Loading...
Veneto – L’antica tradizione profumiera veneziana 2019-01-10T10:21:36+01:00

Project Description

Veneto – L’antica tradizione profumiera veneziana

Capacità max: da 2 a 15 persone

Descrizione

1. La tradizione profumiera veneziana.

Si narra che la tradizione profumiera veneziana sia nata grazie a una principessa bizantina. Era la sposa di uno dei fratelli del Doge. Al suo arrivo nella città lagunare, la principessa portò con sé le essenze orientali con le quali soleva profumarsi.

L’abitudine della principessa diventò immediatamente una moda. Le nobildonne veneziane iniziarono a utilizzare le essenze più pure per esaltare la propria femminilità.

Da quel momento, nel Cinquecento, la tradizione profumiera veneziana locale decollò, facendo di Venezia una roccaforte di quest’arte dei sensi.

2. L’esperienza

Visiteremo il primo museo dedicato al profumo in Italia che, vista l’innovazione e l’originalità del progetto allestitivo e per l’utilizzo di strumenti multimediali, ha vinto prestigiosi premi. La visita al Museo è un passaggio fondamentale per comprendere la complessità della tradizione profumiera veneziana.

Parteciperemo a workshop tematici per imparare a utilizzare le piramidi olfattive e gli elementi che le compongono, creando fragranze personalizzate.

Successivamente, saremo immersi in un viaggio sensoriale tra Venezia e Oriente in un’area benessere esclusiva. Si offrono trattamenti e massaggi con olii appositamente creati secondo le antiche ricette della tradizione profumiera veneziana. Ricette realizzate con fiori rari e spezie pregiate e rielaborate in chiave moderna.

Termineremo l’esperienza con un cocktail e/o una cena olfattiva in uno degli alberghi più prestigiosi di Venezia.

Un viaggio all’insegna dei profumi e della riscoperta dell’antica tradizione profumiera veneziana. Tradizione che continua ad essere viva e trasmessa fino ad oggi con il fiorire di attività che operano, utilizzando ricerca e innovazione, nel settore della profumeria e della cosmesi.

  • Posizione : Venezia

  • Aeroporto : Venezia-  VCE a 14 Km

  • Stazione: Venezia Santa Lucia  a 1 Km

Richiedi informazioni su questa Esperienza

Ai sensi della legge art. 13 del D.Lgs. UE 679/2016 (Codice Privacy) sulla tutela della privacy, si conferma di aver letto l'informativa al link a fondo pagina e si autorizza il trattamento dei dati personali inviati:

  • Compila il form con i tuoi dati

  • Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile