Loading...
Emilia Romagna – Mosaico e piadina 2018-07-12T14:17:41+02:00

Project Description

Emilia Romagna – Mosaico e piadina

Capacità max: da 2 a 15 persone

Descrizione

Ravenna è celebre in tutto il mondo per i suoi mosaici che sono in gran parte l’eredità della gloria bizantina di cui la città è stata capitale, e questa eccellenza è dovuta al fatto che in essa si conserva il più ricco patrimonio mondiale di mosaici antichi dei secoli V e VI.

L’arte del mosaico ravennate si traduce  nella presenza di numerose botteghe artigianali, di cui la città è piena, che sono promotori di attività artistiche che vanno dall’architettura all’arte moderna, sulla base di una lunga esperienza maturata in fatto di restauro e conservazione di mosaici antichi.

Vi è poi un’altra arte, quella del cibo! Direte ma questo in tutta Italia, vero, Ravenna tuttavia offre qualcosa in più. Un tuffo nel passato: La Piadina. Il pane usato dalle antiche Legioni Romane che è rimasto il simbolo della Romagna. Un prodotto  della tradizione antica, ma che ha saputo rimanere al passo con i tempi diventando oltre che un pasto completo (frugale, ma generoso), anche un ottimo arricchimento per una buona ristorazione.

La mattina apprenderemo tutti i segreti per la preparazione di questo prodotto ormai al topo del cibo di strada all’italiana: la piadina.  Ci eserciteremo e realizzeremo diversi tipi di impasti, con lo strutto, con l’olio e con farine alternative, capire le tecniche migliori per la conservazione e la cottura, oltre che sperimentare farciture classiche e moderne. Per la pausa pranzo, degusteremo le piadine che abbiamo realizzato.

Nel pomeriggio ci inoltreremo alla scoperta della storia, tecniche e materiali che vengono usati nel mondo dei mosaici. Passo dopo passo realizzeremo la tua lettera iniziale del nome e sperimenteremo l’arte di essere un mosaicista per un giorno. Utilizzeremo gli stessi materiali usati dai grandi maestri, tessere di pasta vitrea, vetri specchiati, murrine e gli strumenti come tagliavetro, pinze apritaglio, tenaglie da vetro, il cemento colorato e la spatola. Per concludere questa splendida giornata in bellezza, ci poteremo via il prodotto realizzato come ricordo.

  • Posizione : Ravenna

  • Aeroporto : Bologna –  BLQ a 85 Km

  • Stazione: Ravenna  a 350 m

Richiedi informazioni su questa Esperienza

Ai sensi della legge art. 13 del D.Lgs. UE 679/2016 (Codice Privacy) sulla tutela della privacy, si conferma di aver letto l'informativa al link a fondo pagina e si autorizza il trattamento dei dati personali inviati:

  • Compila il form con i tuoi dati

  • Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile